A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

lunedì 25 luglio 2011

Dislessia: la legge che tutela gli studenti con disturbi specifici di apprendimento

Tratto da http://www.palazzochigi.eu/GovernoInforma/Dossier/dislessia/concorso.html

Concorso "A scuola di dislessia"

Scade il 15 settembre 2011 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso "A scuola di dislessia", promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca nell'ambito delle iniziative previste dal protocollo d'intesa (allegato 2 del protocollo), firmato il 12 maggio dello scorso anno, con la Fondazione Telecom Italia e l'Associazione Italiana Dislessia (AID).
Il bando, riservato alle scuole secondarie di 1° grado e al biennio delle scuole secondarie di 2° grado, statali e paritarie, ha l'obiettivo di "approfondire la sperimentazione di pratiche didattiche e la formulazione di piani educativi personalizzati degli studenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)". I progetti presentati, infatti, dovranno essere finalizzati alla realizzazione in ambito scolastico di strategie didattiche, metodologiche e valutative nei confronti degli studenti con DSA.
I progetti approvati forniranno elementi utili per la stesura di un documento conclusivo che le istituzioni scolastiche potranno utilizzare nel processo di inclusione degli studenti con DSA per garantire loro il successo scolastico.
I progetti vincitori, 30 su tutto il territorio nazionale, avranno accesso a un finanziamento di 2.500 euro. Ogni istituzione scolastica potrà partecipare con un solo progetto, da avviare nell’anno scolastico 2011/2012, con completamento previsto entro l’anno 2012/2013.

Nessun commento:

Posta un commento