A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

martedì 4 dicembre 2012

Come aiutare i ragazzi a scuola



Disturbi nell'apprendimento
Come aiutare i ragazzi a scuola

Mercoledì, 28 novembre 2012 - 09:56:00
disturbi

REGGIO EMILIA
 Aiutare i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) a scuola mediante metologie e strumenti adatti. È l’obiettivo di “Allenamento alla scuola per alunni con Dsa”, progetto promosso da Consorzio 45, cooperativa Augeo e Coopselios. “I nostri docenti sono esperti del settore, che da anni si occupano di problemi di apprendimento – spiega Patrizia Vezzani, direttrice della cooperativa Augeo – I disturbi di questo genere sono vari e di differente natura  (dislessia, discalculia, disortografia), pertanto dopo un corso base di 12 ore, noi garantiamo una continuità di lezioni volte a un insegnamento individuale in base al tipo di problema. Gli strumenti utilizzati durante le lezioni sono principalmente mappe concettuali, che costituiscono la base di un buon apprendimento, ma usiamo anche programmi informatici specifici”.
 
L’obiettivo del progetto è fornire un vero e proprio allenamento all’apprendimento, nella consapevolezza che la maggior parte dei ragazzi che soffrono di questo genere di disturbi, siano perfettamente in grado di capire e ragionare sui contenuti; quello che manca loro è solo il giusto metodo e i giusti strumenti per assorbire e fare propri le informazioni e i concetti. Per definire il tipo di problema e il grado di serietà, ai ragazzi viene richiesto un colloquio preliminare con un esperto, in base al quale vengono poi strutturati dei metodi di insegnamento specifici per ciascuno. “Seguiamo le persone con Dsa dalle elementari fino all’età adulta, per alcuni infatti le 12 ore del corso base non bastano e seguono i nostri corsi per anni – dice Vezzani – Oltre  ai corsi extrascolastici per ragazzi garantiamo anche un percorso di formazione per insegnanti che si trovano a dover fronteggiare disturbi di apprendimento nei loro studenti”.
Per  i corsi di quest’anno è stata stipulata una convenzione in base alla quale sono previsti prezzi particolarmente favorevoli per i figli dei dipendenti delle cooperative che collaborano al progetto: la Coopselios ha messo a disposizione gratuitamente i propri spazi e i docenti dell’Augeo offrono il proprio contributo a prezzi notevolmente ridotto. L’attività formativa svolta dall’Augeo in questo settore ha ottenuto, negli anni, grandi successi: “Basti pensare – conclude Vezzani – che uno dei nostri docenti era un ragazzo con problemi di apprendimento; dopo un percorso difficile è riuscito a ottenere una laurea in Fisica e adesso insegna nei nostri corsi; è l’esempio di come questi giovani con volontà e impegno e, soprattutto con l’utilizzo degli strumenti e delle metodologie adeguate, possa raggiungere grandi risultati”. (elena marchese)