Il testo argomentativo
E’ un testo in cui l’autore affronta un determinato problema e “argomenta”, cioè
sostiene con argomenti la propria opinione su di esso, cercando di convincere il
lettore della validità delle sue idee.
Esistono molti tipi di testi argomentativi: saggi, articoli di giornale, discorsi dei
politici, prediche dei sacerdoti, temi scolastici...
La loro struttura è generalmente la seguente:
problema
tesi argomenti della tesi
antitesi argomenti dell’antitesi
confutazione
conclusione
Inizialmente viene presentato un problema su cui discutere (spesso compare già nel
titolo), poi viene espressa la tesi, cioè l’opinione di chi scrive. A volte però
quest’ultima non è così evidente, va individuata leggendo attentamente il testo.
Seguono gli argomenti o ragionamenti, o prove della tesi, necessari a dimostrarne la
validità.
Spesso in un testo argomentativo è presente anche un’antitesi, cioè una o più tesi
contrarie a quella sostenuta dall’autore; anch’esse sono accompagnate da argomenti.
Per finire seguono la confutazione, cioè la dimostrazione dei punti deboli
dell’antitesi e la conclusione. Quest’ultima a volte è lasciata al lettore.
Il linguaggio di un testo argomentativo è caratterizzato da frasi complesse, con
proposizioni causali, ipotetiche, finali, dall’uso di connettivi, cioè avverbi o
congiunzioni (pertanto, quindi, considerato che, poiché...). Il tempo verbale
dominante è il presente indicativo.
Non è facile capire cosa può provare un ragazzo o una ragazza dislessico, ma di sicuro so cosa possiamo fare per sostenerli ogni attimo della loro vita. Il mio e il vostro impegno saranno una certezza per il loro futuro. Sul nostro blog pubblichiamo notizie, aggiornamenti, suggerimenti e interventi di genitori, clinici, personaggi della vita pubblica istituzionale e civile. Mandateci i vostri contributi, consolideranno e rafforzeranno i diritti dei nostri ragazzi
A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento