A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

giovedì 26 maggio 2011

Il dopo convegno...

A una settimana dal nostro primo convegno sulla Dislessia, ci teniamo a dirvi... "grazie, grazie di esserci stati vicini e con la vostra presenza sulla rete di averci incoraggiati ad affrontare un passo così gravoso di responsabilità".
Stiamo raccogliendo le idee e le proposte, ma il resoconto è ottimo. Già ho avuto degli incontri molto costruttivi e interessanti per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Forse qualcuno si aspettava un convegno più tecnico, che desse più chiarezza in merito alle problematiche delle Dislessia. Ma il convegno in se aveva lo scopo di gettare le fondamenta per creare un percorso, per poi costruire strategie territoriali e professionali; raccogliere consensi e dimostrare che c'è la vera necessità di fare qualcosa di serio per i ragazzi dislessici sul territorio. Conoscerci e stringere amicizie tra genitori, dottori, addetti ai lavori, insegnanti, dirigenti scolastici, amministratori e Amministrazioni. Creare una sinergia, necessaria, utile... indispensabile per "Dislessia - Come conoscerla, come affrontarla. Un percorso tra famiglie, scuole ed istituzioni".
E' stato impegnativo, ma ha dato grossi risultati e spero presto inizi a dare anche i frutti. Stiamo calendarizzando una serie di iniziative  con le Direzioni Didattiche, allo scopo di dare una formazione agli insegnanti. Si sta concretizzando il laboratorio informatico a Villa Vannucchi, e stiamo raccogliendo la fiducia dei genitori che si rivolgono allo sportello tutti i venerdì mattina a Villa Bruno. Inoltre in collaborazione con un'altra grossa Associazione, l'A.N.D.A., prima di Natale si terrà un convegno nazionale sui Disturbi Specifici di Apprendimento, e l’Associazione “Insieme per… “ ci ha chiesto di ripetere l’evento sul proprio territorio a Casalnuovo.

Invito, a chi non si fosse registrato,  a contattarci tramite mail (dislessiaunlimitedasuperare@gmail.com),  perché stiamo compilando una banca dati che ci  servirà per aggiornarvi su tutte le novità, comunicarvi i nostri appuntamenti, ma servirà soprattutto per fare una mappatura concreta sul territorio della Dislessia, diagnosticata e non.
Per finire, presto sul nostro blog si aprirà una rubrica dove tutti potranno porre i loro quesiti, i loro dubbi, le loro paure e un tim di esperti vi risponderanno.

Non mi resta che salutarvi e ringraziarvi, perché uniti possiamo… “superare il limite”.


Presidente dell'Associazione D.S.A. - Dislessia, un limite da superare
Bruno D'Acunzo


Nessun commento:

Posta un commento