A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

lunedì 23 maggio 2011

DISLESSIA, UN LIMITE DA SUPERARE MA PRIMA DA CONOSCERE- Ecco cosa dice di noi Metronapoli.it

Fuensanta Cano Garcia, giornalista spagnola che scrive per la redazione della Rete Civica Metropolitana

23/5/2011 - Un convegno organizzato dall’Associazione Dislessia: Un Limite da Superare, che ha visto la partecipazione di tutti gli aderenti e di un folto numero di cittadini
Si è tenuto lo scorso 19 di maggio 2011 nella Biblioteca di San Giorgio a Cremano un convegno organizzato dall’Associazione Dislessia: Un Limite da Superare, che ha visto la partecipazione di tutti gli aderenti e di un folto numero di cittadini interessati all’argomento e che si trovano coinvolti in questa problematica. Circa trecento persone hanno riempito la sala. Tra i partecipanti, molti genitori di ragazzi affetti da dislessia, gruppi scolastici e rappresentanti delle istituzioni.

La D.S.A, è preseduta da Bruno D’Acunzo, anche lui genitore d’un bambino affetto da dislessia, come gran parte dei genitori che aderiscono all’associazione. La D.S.A cerca di mettere in pratica una programmazione che risponda alle esigenze reali sul territorio. Programmazione per la quale manca lo sviluppo d’un regolamento in Campania che consenta la piena attuazione della Legge 170 dell’8 ottobre 2010- Nuove Norme in Materia de disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.

Tra le sue inziative più importanti dell’associazione c’è il bisogno d’istituire uno sportello al servizio delle famiglie; dare vita ad un laboratorio informatico dove si illustri la potenzialità e l’utilizzo di alcuni software che usano la sintesi vocali e stabilire un protocollo d’intesa con le Direzione Didattiche sul territorio.

Quando si parla di “questa difficoltà”, ci si riferisce alla frustrazione che i ragazzi sentono rispetto agli altri alunni; all’ansia in cui questa incapacità diventa anzi rabbia per colpa della ignoranza e anche della incomprensione. I genitori spesso non capiscono che non si tratta d’un handicap e a volte nemmeno riescono a nascondere la vergogna per quanto stanno vivendo.

D.S.A. nasce per dare un aiuto a tutti coloro subiscono questa difficoltà e che hanno bisogno dell’amministrazione pubblica.

Il suo impegno, d’altra parte, e anche quello di fare rete con tutti gli altri soggetti interessati presenti a tutti i livelli per avere più forza e fare pressione per riuscire a avere finalmente il regolamento previsto dalla Legge.
L’ Associazione ha scelto questo nome, convinti che il vero limite da superare non è la dislessia, ma noi stessi, che non siamo in grado di comprendere che il vero limite è nella società ancora incapace di trovare un aiuto per quanti ne hanno bisogno.

Per chiedere qualsiasi la informazione, su qualsiasi argomento che si può contattare il presidente dell’associazione Bruno D’ Acunzo tutti venerdì in Villa Bruno; San Giorgio a Cremano dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Telefono di contatto: 392.9876029;
Facebook: D.S.A. un limite superato.

Nessun commento:

Posta un commento