A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

mercoledì 23 marzo 2011

Verrà pubblicata una specifica informativa sul sito dell’INVALSI entro il 16.04.2011.

Tratto dall'AID:

Nel sito INVALSI si legge:

25-feb-2011 - ESEMPI DI PROVE
In riferimento a diverse richieste pervenute da scuole e famiglie, si precisa che, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di acquisto di libri scolastici, l"INVALSI non richiede alle scuole l"acquisto di nessun libro o testo per la prove del Servizio Nazionale di valutazione o per la Prova Nazionale. Si ricorda inoltre che sul sito dell’ Istituto sono disponibili tutte le prove delle edizioni passate del SNV. Dal 28/02/2011 saranno anche disponibili esempi di prova per la scuola secondaria di secondo grado.

17-gen-2011 - PROVE IN FORMATO MP3
I file in formato mp3 sono forniti dall’ INVALSI per l"ascolto individuale in cuffia dei testi e dei quesiti delle prove.
 17-gen-2011 - PROVE IN FORMATO ELETTRONICO

Se richiesti all’ atto dell’ iscrizione, il giorno delle prove l"INVALSI fornirà i file in formato testo. Essi potranno essere utilizzati dalle scuole per l’eventuale duplicazione delle prove (anche ingrandita) per gli allievi con particolari bisogni educativi.
Le modalità di partecipazione alle prove SNV degli alunni con DSA, saranno oggetto di una specifica informativa che verrà pubblicata sul sito dell’INVALSI entro il 16.04.2011.
Il 16 febbraio 2011 c’è stato un incontro con AID-INVALSI.
Erano presenti Dino Cristanini, Presidente INVALSI; Roberto Ricci responsabile Valutazione INVALSI , Giacomo Stella e Luciana Ventriglia per l’AID.
In questo incontro sono statti trattati temi relativi alle problematiche degli studenti DSArispetto alle prove INVALSI
Da parte dell’INVALSI si è potuto riscontrare la presenza di un’attenzione non formale, mafattiva, dimostrata anche dalla circolare del 17/01/2011 (testi in MP3 e formato elettronico), che si è allargata alla volontà di mantenere un canale di comunicazione sempre attivo e una collaborazione con l’AID.
L’INVALSI collaborerà con il servizio LIBRO AID per la consulenza in merito alfunzionamento dei file in formato digitale e MP3 previsti per gli studenti con DSA.
L’INVALSI ha fornito all’AID le prove degli anni precedenti in pdf, per provarne l’ascolto con la sintesi vocale al fine di far familiarizzare i ragazzi con DSA con queste modalità disomministrazione .
 Attualmente il nostro servizio LIBRO AID ne sta verificando la realizzazione.

                                                     Il Presidente Comitato-Scuola
                                                         Luciana Ventriglia

Nessun commento:

Posta un commento