A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

martedì 22 marzo 2011

Nuovo esame di terza media. Più Invalsi per tutti


Si preannunciano novità a proposito degli esami di terza media.
Così com’è adesso l’esame di terza media e’ più difficile della maturità.
Per questo motivo, il consulente del Ministero Max Bruschi ha detto che, dall’anno scolastico 2011-2012, le prove scritte saranno due o tre: il tema di Italiano, la prova Invalsi, e forse una non ben precisata terza prova.
All’interno della prova Invalsi, che già contiene una parte di Italiano ed una di Matematica, sarà inserita la prova di Inglese.
In questo modo, non saranno più gli insegnanti di Matematica e di Inglese e preparare le prove d’esame, che saranno invece predisposte dal Ministero uguali in tutta Italia e con le stesse modalità di valutazione.
La parte della prova Invalsi relativa all’Italiano non e’ una ripetizione del tema, anzi mentre nel tema di Italiano si valutano le capacita’ espressive dell’alunno, la prova Invalsi e’ mirata a valutare la grammatica e la capacita’ di comprensione del testo.
TuttoScuola ha prontamente fatto notare alcune incongruenze: che fine farà l’esame scritto della seconda lingua straniera?

E poi c’è la questione degli alunni dislessici (o più in generale con disturbi specifici dell’apprendimento), che sono ora tutelati da una legge e potrebbero essere dispensati dallo svolgere le prove scritte di lingua straniera.
Questo non sarebbe giusto nei confronti degli alunni disabili per cui non e’ prevista alcuna dispensa, e mancando di alcune prove l’esame potrebbe perdere di validità, con il conseguimento finale di un certificato anziché di un diploma.
Fonti:
Sottobanco Blog 04.02.2011
TuttoScuola.com 07.02.2011
Leccoprovincia.it 08.02.2011
Il Messaggero 08.02.2011
TuttoScuola.com 08.02.2011 

3 commenti:

  1. s.o.s mio figlio frequenta la 3°media e le docenti si preoccupano di come strutturare le prove per l'esame.

    RispondiElimina
  2. La scuola ormai dovrebbe sapere come organizzare l'esame e chiedere tutti gli ausili per consentire di superare l'esame in modo adeguato, lo faccia presente

    RispondiElimina
  3. e quando un alunno si rifiuta di usare il computer, la sintesi vocale e tutti gli altri strumenti compensativi previsti dal decreto perchè nessun altro compagno li usa come affrontare la prova invalsi?

    RispondiElimina