A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

mercoledì 17 aprile 2013

Insegnanti di scuola elementare impegnati in un progetto per individuare i disturbi dell'apprendimento

Iniziato nel mese di febbraio, il progetto screening Dsa Valdarno coinvolge i docenti delle scuole elementari, ma anche medici, specialisti e genitori. L'obiettivo è di individuare i disturbi specifici dell'apprendimento, come la dislessia, per poter fornire risposte adeguate e in tempo

Gli insegnanti delle scuole elementari del Valdarno aretino impegnati in un progetto per individuare i disturbi dell'apprendimento nei bambini. Si tratta del progetto Il “Screening DSA Valdarno”, nato dalla collaborazione fra gli Istituti comprensivi del Valdarno aretino e i loro docenti, il dipartimento di scienze dell'educazione del "Giovanni da San Giovanni" , i genitori, gli specialisti dell'AID Toscana e della Asl 8 del Valdarno, i pediatri, la Conferenza dei Sindaci e la Conferenza dell'istruzione.

Una stretta rete che sta iniziando a dare i primi frutti, attraverso una serie di risultati sia per gli studenti sia per la ricerca pedagogica. Nel mese di febbraio si è svolto il primo rilevamento nelle classi, e in base ai risultati ottenuti sono stati attivati i corsi di potenziamento. Si tratta di un percorso di rilevazione che proseguirà con durata triennale, coinvolgendo le classi prime e seconde delle scuole elementari tutto il Valdarno aretino.

Si tratta, in sostanza, di una rilevazione sull'acquisizione, da parte degli studenti, della scrittura e della lettura, una rilevazione che ha tutte le caratteristiche per integrarsi nel normale iter scolastico. Quello che si cerca di fare è di promuovere in tutti i docenti la cultura dell’osservazione, per una riflessione metodologica e una conseguente rivisitazione delle modalità didattiche di primo approccio all’acquisizione strumentale della scrittura.

Il prossimo incontro si svolgerà il 15 maggio con un laboratorio linguistico-fonologico della durata di 2 ore e 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento