A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

mercoledì 17 aprile 2013

Formazione ECM sui DSA con Giacomo Stella

A partire da fine aprile, Giacomo Stella tiene a Milano, Roma, Bari e Palermo dei corsi finalizzati a fornire gli strumenti e delle tecniche per l’individuazione precoce e l’intervento riabilitativo nei bambini con DSA.

I corsi, organizzati da SOS Dislessia insieme con Giunti OS, sono due:
La diagnosi clinica del disturbo del linguaggio, le linee di intervento e la relazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Il corso si propone di formare gli operatori sullo sviluppo del linguaggio e sulle principali manifestazioni del disturbo in età evolutiva con riferimento agli interventi in età precoce e alle possibili conseguenze sui disturbi di apprendimento. Verranno presentati casi clinici, strumenti di valutazione psicodiagnostica e linee di intervento per intercettare i cambiamenti di espressività del disturbo lungo la traiettoria evolutiva.

Le date: Milano, 27 e 28 aprile 2013; Roma, 25 e 26 maggio 2013; Bari, 29 e 30 giugno 2013; Palermo, 6 e 7 luglio 2013.
I Disturbi Specifici di Apprendimento: lo screening neuropsicologico, il trattamento sub lessicale e la rieducazione specialistica

Il corso si propone di formare gli operatori sui principi metodologici dello screening neuropsicologico oresentando casi clinici, i principali modelli e i più recenti strumenti di indagine precoce su lettura, scrittura e calcolo adatti per le diverse epoche critiche per l’identificazione. Verranno, infine, proposte alcune attività di rieducazione specialistica delle varie abilità considerate.

Le date: Milano, 21 e 22 settembre 2013; Roma, 28 e 29 settembre 2013; Bari, 9 e 10 novembre 2013; Palermo, 23 e 24 novembre 2013.

Per entrambi i corsi, è stato richiesto l’accreditamento ECM per: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali. Iscrizioni ECM a numero chiuso.

Crediti ECM per le figure professionali coinvolte: 16

È possibile partecipare ai corsi come uditori (per insegnanti, pedagogisti, referenti DSA) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata

Per saperne di più
Vai alla pagina dedicata

Nessun commento:

Posta un commento