A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

mercoledì 18 gennaio 2012

Come individuare i disturbi specifici dell'apprendimento Spazio al progetto

 GUALDO TADINO. Ha avuto un buon successo il progetto Prevenir@abilitare' promosso dalla Direzione didattica statale col contributo del Comune e del locale Lions club nell'ambito delle attività svolte per individuare i Dsa (disturbi specifici dell'apprendimento), gestito da esperti del centro di studi del mondo giovanile. Sulla base dell'assunto che i bambini si avvicinano alla lettura ed alla scrittura in modi molto diversi, si è iniziato un percorso fin dai primi due anni della scuola primaria con interventi differenziati, per sostenere tutti gli scolaretti nel processo di acquisizione della lettura e scrittura, in particolare quelli che necessitano solo di tempi più lunghi e quelli che hanno una reale e persistente difficoltà di automatizzazione. Così sono stati attivati percorsi didattici rivolti al gruppo classe, con controlli costanti sul percorso dell'apprendimento individuale, in modo da evidenziare a fine anno chi è ancora a rischio. Sono stati ottenuti notevoli successi, anche grazie ai laboratori specifici attuati. Sui bambini per i quali si è fatto monitoraggio costante della evoluzione individuale con percorsi didattici specifici, 12 sono riusciti a compensare il ritardo negli apprendimenti. L'iniziativa ha avuto unanimi apprezzamenti, perché non si è fatto solo uno screening, limitato alla raccolta e alla restituzione dei dati, ma si è operato con supporti utili a migliorare la qualità dei servizi offerti alla persona. (A.C. )

Nessun commento:

Posta un commento