A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

mercoledì 26 giugno 2013

Le Iene – TROMBETTA: Fonzie e la dislessia – Puntata del 2 giugno 2013 (video)

L'attore americano Henry Winkler tratta con la consueta ironia e leggerezza il tema della dislessia, disturbo che non gli ha impedito di diventare.....il Fonzie di Happy Days!


Il video inizia spiegando cosa è la dislessia, un disturbo dell’apprendimento di cui hanno sofferto personaggi famosissimi tra cui Leonardo, Enstein, Mohammed Alì, J. Lennon, Kennedy etc.
Tra essi anche l’attore Henry Winkler, meglio conosciuto come…Fonzie! Nell’ intervista a Le Iene si presenta così: “ho 67 anni, cammino senza bastone e sono più alto di quanto facevo Happy Days!” .
Racconta di aver scritto dei libri per bambini spiegando loro la sua vita da dislessico, le sue difficoltà scolastiche e ricordando quando gli dicevano di essere stupido. Invece – spiega l’attore – la dislessia non è una malattia, ci si nasce ma è solo un disturbo neurologico. Anche lui ha dovuto superare i problemi che incontrava soprattutto nell’imparare i copioni durante i provini, ma ricorda come la soluzione fosse memorizzare la parte il più velocemente possibile e per il resto …improvvisare! A questo punto Trombetta gli propone di fare un finto provino, indossando il famoso giubbotto di pelle (ma Fonzie inaspettatamente dichiara di non indossare più pelle da anni) e leggendo un copione e, a sua insaputa, viene inserita l’ultima frase: “con le moto sono una pippa!” ed infatti egli ammette di non aver mai saputo andare in moto.

Poi l’attore ricorda con nostalgia i colleghi di Happy Days che definisce “una famiglia” ed in proposito gli viene chiesto di fare un gioco e di spendere una parola per ognuno dei colleghi: si parte da Howard Cunningham, ma Henry dice subito “sad”-triste perchè lui è morto; definisce Marion “la donna migliore del 21° secolo”; Joanie “l’ho conosciuta che aveva solo 9 anni”; Potsie “un uomo d’affari e regista di molte serie tv”; Ralph, un uomo meraviglioso; Alfred, un eremita ed infine Ricky che diceva da sempre di voler diventare regista e oggi è uno di quelli di maggior successo: anzi, Henry si candida ad essere uno dei protagonisti del suo prossimo film!
L’attore diventa invece riservato su domande più intime, ad esempio su quante donne abbia avuto, o se qualcuna gli abbia mai chiesto di “farlo col giubbotto” ma Fonzie risponde che un gentleman non dice mai queste cose. Stessa bocca cucita sui consigli per conquistare una ragazza, ma l’attore non esita a rispondere sui 3 suggerimenti da dare a un bimbo dislessico: “ricordati che sei forte” – “ricordati che nonostante i risultati che ottieni a scuola sei intelligente”; “non dimenticare mai qual è il tuo sogno ed inseguilo ogni giorno!”

Per vedere il video completo
clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento