A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

lunedì 13 maggio 2013

Prove Invalsi 2013 online: siti web con archivio test passati ed esercitazioni prima media

Domani 10 maggio la seconda giornata di test con la prova di matematica per le classi II e V della scuola primaria.

Continuano i test relativi alle prove Invalsi per il 2013. Dopo che i ragazzini della seconda elementare edella quinta elementare si sono cimentati con la prova preliminare di lettura e italiano e ieri venerdì 10 maggio con quella di matematica, è la volta martedì prossimo 14 maggio delle prove e dei test invalsi per la prima media di italiano, matematica e scienze

In totale, ad essere interessati alle prove, saranno oltre due milioni di studenti delle scuole primarie e secondarie, chiamati a sostenere i test di valutazione sulle proprie competenze in materia di italiano, matematica e scienze. Ma non mancano le polemiche, con i Cobas della scuola in prima linea: “da sempre contro la scuola-quiz e la scuola-miseria", hanno indotto una mobilitazione dal 7 al 16 maggio proprio per boicottare i test Invalsi, che considerano: "un rito distruttivo, con test imposti come presunta misura della qualità del lavoro dei docenti e degli studenti e come valutazione, velleitaria e strumentale, del livello di istruzione fornita dai singoli istituti".

I risultati delle prove, intanto, verranno riconsegnati alle singole scuole a settembre: l’intento è quello di fornire gli istituti scolastici di strumenti utili al fine di potenziarne l’utilizzo per l’autovalutazione e la riflessione sulla didattica in modo da identificare punti di forza e criticità. Punto di riferimento per rimanere aggiornati sui temi e i contenuti del test è il sito di OrizzonteScuola, altro sito per esercitarsi direttamente online è invece quello di ProveInvalsi. La procedura da seguire è molto semplice: basta scegliere la tipologia di scuola, di classe e l’anno dalle categorie e cliccare sul relativo link.
Tra gli altri siti possiamo consigliare anche Engheben che mostra tutti i tes degli anni precedenti e possibilità di farne di nuovi. Anche sul sito della Zanichelli vi sono test di allenamento per la prima media oltre che per la scuola superiore. Qui, invece, vi sono delle prove (anche datate) ma con le soluzioni commentate

In aggiunta è possibile personalizzare la prova con domande scelte. Per la prima volta, i risultati dei test saranno visionabili anche dai genitori; l'accesso ai dati, infatti, sarà disponibile per il dirigente scolastico, il Referente per la valutazione d'istituto, i singoli docenti e il presidente del Consiglio d'istituto che è appunto un genitore. Ma non è l’unica novità introdotta dal gruppo di lavoro dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione: quest’anno infatti per la prima volta, sosterrà il test Invalsi, in via sperimentale, anche un gruppo di studenti selezionato dall’ultimo anno delle scuole superiori, mentre per quanto riguarda la terza media, la prova rientrerà negli esami di diploma e contribuirà al voto finale.

Nessun commento:

Posta un commento