A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

venerdì 18 gennaio 2013

Dislessico, lascia la scuola.


La Provincia di Como del 12-01-2013

Dislessico, lascia la scuola. «Non è seguito, resta a casa» 

PUSIANO. Emerge in questi giorni una triste vicenda che riguarda un ragazzo dislessico e disgrafico di 12 anni, che frequenta la seconda media in paese. Il ragazzo da martedì è stato ritirato da scuola dai genitori, esausti di non essere ascoltati.
«Gli insegnanti non seguono mio figlio nel modo adeguato» - sostiene la mamma - «Chiedo solo che capiscano le difficoltà del bambino e trovino un modo per aiutarlo».
Il ragazzino ha difficoltà nella scrittura e nei calcoli, problemi che gli sono stati riscontrati in seconda elementare. Da sei anni, quindi, il problema esiste e la famiglia ha fatto una serie di visite e analisi che lo hanno confermato. Mamma e papà mostrano tutti i documenti medici che dimostrano le difficoltà del ragazzino.
«È una questione certamente delicata, ma purtroppo l'insegnante di sostegno per i ragazzi dislessici non è previsto dalle leggi nazionali, Ricordo infatti che è previsto solo per i disabili» - replica il preside, Giancarlo Galli - «Questo non vuole dire che noi non seguiamo adeguatamente il ragazzo: esiste un piano personalizzato per venire incontro alle sue difficoltà».

Nessun commento:

Posta un commento