A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

venerdì 23 marzo 2012

Cosa sono i test di Wechsler?

La WAIS-RLa Wechsler Adult Intelligence Scale-Revised (WAIS-R) è l’edizione più recente e adattata in italiano delle scale di intelligenza create da David Wechsler (1958, 1981). Si tratta di un insieme di subtest che indagano le abilità cognitive, verbali e pratiche, negli adolescenti e negli adulti.
L’innovazione principale introdotta dalle scale di Wechsler consiste nel superamento della visione della misurazione dell’intelligenza basata sul calcolo del quoziente intellettivo (Q.I.), inteso come rapporto tra età mentale e cronologica (QI= EM/EC), sostituendolo con il concetto di QI di deviazione. Con il concetto di età mentale si intendeva attribuire alle persone un livello di prestazione intellettiva paragonabile a quella tipica della media degli individui di una determinata età. Nelle scale di Wechsler, invece la prestazione dell’individuo viene confrontata con quella della popolazione generale. Viene inoltre misurata l’efficienza delle diverse funzioni, che sono alla base dei subtest, all’interno di uno stesso soggetto.
Per attuare il confronto della singola performance con quelle della popolazione generale, vengono usati i punteggi standard, con media uguale a 100 e deviazione standard uguale a 15, che consentono di valutare quanto un soggetto “devia” dall’andamento della popolazione di appartenenza. Tali punteggi, inoltre, sono stati calcolati in base a ciascuna età considerata.
Secondo Wechsler, l’intelligenza è una capacità globale che fa riferimento al modo in cui l’individuo comprende e affronta la vita quotidiana; egli la concepisce come una capacità mentale superiore di tipo globale e di natura multidimensionale. Tutte le abilità mentali superiori rivestono lo stesso peso nella determinazione dell’intelligenza globale; esse fanno riferimento a comportamenti intelligenti di tipo verbale e non verbale.
La WAIS-R si compone di 11 subreattivi che valutano le diverse abilità mentali superiori; di questi, 6 sono finalizzati alla misurazione dell’intelligenza verbale (Informazione, Memoria di cifre, Vocabolario, Ragionamento aritmetico, Comprensione, Analogie) e 5 di quella di performance (Completamento di figure, Riordinamento di storie figurate, Disegno con i cubi, Ricostruzione di oggetti, Associazione di simboli a numeri).
I criteri di somministrazione sono riportati nel manuale della WAIS-R (Wechsler, 1981). L’esperienza clinica dimostra che il comportamento del soggetto durante le varie prove può evidenziare caratteristiche psicologiche, quali la tenacia o la tendenza rinunciataria, la paura di sapere poco o la preoccupazione di mostrarsi colto, inclinazioni ossessive ecc. Inoltre, risulta utile indagare sulle cause del fallimento relativo a particolari item o subtest (a prova conclusa), in modo da comprenderne il processo di pensiero che ne è alla base.

Nessun commento:

Posta un commento