A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

mercoledì 15 giugno 2011

Scuola media, al via gli esami. Lunedì 20 la prova Invalsi

Tratto da Libero news.it
Coivolti ortre 593 mila candidati: serie di prove scritte e colloquio finale. Ammissione: Niente insufficienze, nemmeno in condotta 
Prendono il via nella maggior parte delle scuole italiane gli esami di scuola media: quest'anno saranno coinvolti oltre 593mila candidati. Gli alunni dovranno sostenere una serie di prove scritte - italiano, matematica, scienze e tecnologia, lingua straniera, l'eventuale seconda prova di lingua, la verifica nazionale Invalsi - e il colloquio finale su tutte le materie affrontate nell'ultimo anno scolastico.

Ammissione - Secondo quanto stabilito dal Miur, per essere ammessi agli esami conclusivi, gli alunni devono aver riportata una sufficienza in tutte le materie, e non fa eccezione la valutazione della condotta. Inoltre, per l'ammissione è necessarria la frequenza al 75% delle lezioni dell'anno. Il punteggio finale dell'esame verrà espresso in decimi, e sarà determinato dalla media tra il voto di ammissione, il punteggio delle prove (test Invalsi compreso) e quello della prova orale.

Invalsi - Ogni singola commissione, composta da docenti interni e il presidente di turno di un altro istituto, potrà decidere i giorni e i contenuti delle prove, tranne quella di verifica nazionale che è standard. Il test Invalsi, su cui tanto si è discusso, si terrà lunedì 20 giugno. Per la soluzione delle prove standard, quest'anno gli alunni avranno a disposizione 75 minuti: 15 minuti in più sia per il test di matematica sia per la prova di italiano rispetto a quanto concesso lo scorso anno.

Nessun commento:

Posta un commento