A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

giovedì 16 giugno 2011

Medie, esami al via per tredicimila ragazzi

Tra oggi e domani il tema di italiano, entro sabato matematica e lunedì 20 l'ultima prova scritta in contemporanea con tutti i loro coetanei italiani. Gli scrutini sono partiti già sabato Novità nel test nazionale Invalsi: a disposizione mezz'ora in più Gli orali finiranno entro il 30
15/06/2011
Zoom Foto
Tre studentesse si preparano con ironia all'appuntamento della prossima settimana con la maturità
Finite le lezioni, è già tempo d'esami. Tra oggi e domani 12.800 mila ragazzi di terza media saranno alle prese con il tema d'italiano. Entro sabato avranno fatto pure matematica e inglese, e lunedì 20 affronteranno il test Invalsi di italiano e matematica in contemporanea con tutti i loro coetanei della Penisola.
Mercoledì 22, poi, sarà la volta della maturità che vede quasi 7.500 diciottenni ai blocchi di partenza. Ma ora i riflettori sono puntati sui quattordicenni, che affrontano il primo vero esame della loro carriera scolastica.
LA DATA D'AVVIO della «mini-maturità» delle medie è lasciata alla decisione delle singole scuole. In realtà è quasi obbligata perchè gli scritti non devono avere soluzione di continuità con il test Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema d'istruzione e formazione) che in genere è lasciato alla fine. La principale novità di quest'anno riguarda proprio il test nazionale.
L'Istituto ha accolto le richieste di diverse scuole e ha deciso di allungare di 30 minuti il tempo per lo svolgimento. I ragazzi avranno a disposizione un quarto d'ora in più per la prova di italiano e altrettanto per quella di matematica. Per ciascuna si passerà dai 60 minuti dell'anno scorso a 75. Ma non è la sola novità di quest'anno. Una quindicina di giorni fa il ministro Mariastella Gelmini ha deciso di rendere obbligatoria pure la prova scritta di seconda lingua straniera, ma per la verità molte scuole bresciane già la facevano per scelta autonoma. C'è la possibilità di proporla nella stessa giornata dell'inglese, e in tal caso gli scritti finiranno lunedì. Ma possono anche riservarle un giorno a parte, e allora si potrebbe andare a martedì. Per ora non è neanche possibile dire quanti effettivamente affronteranno l'esame. Gli iscritti in terza devo ancora passare al vaglio degli scrutini, che in molte scuole sono partiti lunedì. E c'è da mettere in conto che qualcuno (per la verità non molti stando agli anni precedenti) non sarà ammesso. Certo è che, come accade per la maturità, i ragazzi di terza media per poter sostenere l'esame devono aver raggiunto la sufficienza in tutte le materie, condotta compresa. Ormai i voti anche nella secondaria di primo grado si esprimono in decimi, e basterebbe un cinque per restar fuori, anche se la possibilità è più che altro teorica.
IL PUNTEGGIO FINALE sarà determinato dalla media tra il voto di ammissione, il punteggio conseguito in ciascuna prova scritta incluso il test Invalsi e quello raggiunto agli orali. Anche questi saranno espressi in decimi. Agli studenti particolarmente meritevoli, poi, vale a dire a quelli che a conclusione di tutte le prove previste dall'esame avranno raggiunto il punteggio finale di 10/10, la commissione può assegnare la lode all'unanimità. L'anno scorso, su 12.363 studenti che hanno sostenuto l'esame, le lodi sono state 65. Nel complesso 1.640 sono usciti con il 9, 2.403 con l'8, 2.997 con il sette e ben 3.817 con il 6 della sufficienza.Intanto, questi sono i giorni degli scrutini, che vanno fatti a tambur battente a partire dalle terze che devono sostenere l'esame, tant'è che in alcune scuole sono partiti già sabato, subito dopo la fine delle lezioni. Alle medie le commissioni esaminatrici coincidono con i consigli di classe e da altra scuola arriva solo un presidente. Gli stessi consigli di classe devono provvedere alle valutazioni finali. Gli orali scatteranno la settimana prossima, dopo la correzione delle prove scritte, e finiranno entro il 30 giugno.
Mimmo Varone

Nessun commento:

Posta un commento