A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

sabato 9 aprile 2011

Percorso di formazione per insegnanti dedicato alla dislessia e ai disturbi dell'apprendimento

images
La Provincia MB ha promosso un ciclo di 5 incontri  rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, dedicati ai disturbi dell’apprendimento, con particolare riferimento alla dislessia.
I corsi avevano l'obiettivo  di identificare i disturbi legati al processo di acquisizione di competenze e di abilità di letto-scrittura e di proporre strategie didattiche e strumenti compensativi a favore dell’alunno dislessico che, pur nella loro specificità, possano permettere allo studente una reale integrazione nel programma della classe di appartenenza.

Il corso, realizzato su proposta di Giuliana Colombo, Assessore provinciale all’Istruzione,  e realizzato in collaborazione con l’associazione Aforisma, è stato diretto dalla pedagogista Irene Menegoi Buzzi-Donato e ha l’obiettivo di fornire agli insegnanti alcuni conoscenze fondamentali per imparare a riconoscere tempestivamente nei propri alunni i disturbi dell’apprendimento.
Docenti:
Irene Arcolini, Psicologa Clinica
Pia De Cristofaro, Docente Scuola Media Superiore, specializzata per attività di Sostegno
Anna Fumagalli, Psicopedagogista
Giuliana Nova, Psicologa, Psicopedagogista
Materiali didattici
>>La dislessia. Inquadramento del disturbo e importanza di una diagnosi precoce. Modelli di intervento e problemi aperti. Ruolo della scuola, della famiglia, dell'ambito specialistico. A cura di Maria Luisa Lorusso. Scarica il documento.
>> Lo sviluppo delle funzioni neuropsicologiche nel bambino dai 3 ai 5 anni. A cura di Irene ArcoliniScarica il documento
 >> Lo sviluppo delle funzioni neuropsicologiche nel bambino dai 6 ai 10 anni. A cura di Irene ArcoliniScarica il documento
>> Psicopatologia dell'apprendimento. Funzioni neuropsicologiche e cognitive implicate. A cura di Irene ArcoliniScarica il documento
>> Aspetti emotivo -relazionali implicati nei disturbi specifici di apprendimento. A cura di Irene ArcoliniScarica il documento
>> Insegnare nella Complessità. A cura di Irene Menegoi Buzzi-Donato
Scarica il documento
>> Osservazione Partecipata - Rapporto Scuola-Famiglia. A cura di Giuliana Nova Rezzonico.
Scarica il documento
>> Le competenze linguistiche nel bambino da 3 a 5 anni. A cura di Giuliana Nova Rezzonico.
Scarica il documento
>> Il bambino dislessico a scuola. A cura di Giuliana Nova Rezzonico.
Scarica il documento

Nessun commento:

Posta un commento