A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

domenica 22 settembre 2013

Dislessia: più semplice leggere da ebook e tablet

La  fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA ed è spesso un problema sottovalutato, nonostante si stimi che ne soffra il 5% della popolazione scolastica.
In aiuto delle persone che sperimentano questo disturbo arrivano i risultati di un recente studio statunitense, secondo i quali i dislessici manifesterebbero meno difficoltà nella lettura usando gli ebook.
La ricerca, che porta la firma di Matthew Schneps del Science Education Center di Boston, è stata condotta su un campione di 100 pazienti affetti da dislessia, che hanno mostrato meno fatica a seguire la lettura di un libro elettronico rispetto a uno cartaceo.
Secondo l’autore dello studio, la ragione potrebbe essere molto semplice: ebook e dispositivi elettronici, avendo righe più corte e quindi meno parole per riga, risulterebbero più semplici da leggere.
La dislessia, lo ricordiamo, provoca infatti difficoltà nel riconoscimento e nella distinzione dei grafemi contenuti nelle parole, provocando l’incapacità di orientarsi sul rigo di lettura.

Nessun commento:

Posta un commento