A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

domenica 22 settembre 2013

Dislessia: ansia di separazione dai genitori tra le cause

La dislessia è una sindrome appartenente ai Disturbi specifici di apprendimento (Dsa) e si manifesta principalmente nella difficoltà a leggere velocemente e correttamente ad alta voce.
La letteratura scientifica in materia attribuisce alla componente cognitiva e neuropsicologica, piuttosto che a quella affettiva e psicologica, l’origine di questi disturbi.
Un recente studio italiano, denominato “La dimensione affettiva del disturbo specifico dell’apprendimento”, tenta di ribaltare questa visione, affermando che l’ansia di separazione dai genitori sarebbe tra le componenti principali che determinerebbero la difficoltà psicologica alla base della dislessia nell’80% dei casi.
A condurlo sono stati i ricercatori del dell’Istituto Wartegg di Roma, dell’Istituto di Ortofonologia (IdO), assieme ai colleghi del Dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli Studi di Padova.
I ricercatori hanno studiato un gruppo di 61 bambini con Dsa in cura all’Ido e il rapporto con i loro genitori, confrontando poi i dati con quelli relativi ad un gruppo di controllo, costituito da altrettanti bambini normodotati e relativi genitori.
Il 40% dei soggetti dislessici ha dimostrato poco adattamento alle richieste dell’ambiente sociale in termini affettivi, il 37% ha mostrato ansia e il 25% ansia di separazione dai genitori e dai luoghi di riferimento. Al contrario le percentuali relative ai bambini appartenenti al gruppo di controllo non sono andate sopra il 10%.
Nei bambini con Dsa oltre il 50% dei genitori ha manifestato un attaccamento “disorganizzato ed irrisolto – si legge nello studio – proprio perchè porta dentro di sè delle situazioni difficili nei legami con le proprie figure genitoriali”.
Secondo la ricerca dunque, un rapporto irrisolto con un genitore può portare ad avere figli con Disturbi specifici di apprendimento che soffrono di ansia.

Nessun commento:

Posta un commento