A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

giovedì 2 maggio 2013

LE DATE DELLE PROVE INVALSI 2013

http://www.dottorsalute.info/2013/04/30/invalsi-2013-date-seconda-e-quinta-elementare-medie-e-superiore-prove/



Conto alla rovescia per le prove INVALSI. Gli alunni del primo e del terzo anno della scuola secondaria di primo grado dovranno affrontare il test dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione, per la verifica delle proprie competenze. I criteri di valutazione sono comuni a tutti.


Quali sono le date previste per la somministrazione delle prove INVALSI 2013? Seconda elementare (scuola primaria), prova preliminare di lettura e italiano: 7 maggio 2013; seconda elementare (scuola primaria), matematica: 10 maggio 2013; quinta elementare (scuola primaria), italiano: 7 maggio 2013, quinta elementare (scuola primaria), matematica e questionario studente: 10 maggio 2013, prima media (scuola secondaria primo grado), italiano, matematica e questionario studente: 14 maggio 2013, terza media (scuola secondaria primo grado), matematica e italiano 17 giugno 2013, seconda superiore (scuola secondaria secondo grado), matematica, italiano e questionario studente: 16 maggio 2013.

Spiega Nino Moscato, docente di storia e filosofia, a proposito di questa prova e del peso crescente assegnato dal Ministero dell'Istruzione: "Questi quiz, già dai prossimi anni, potrebbero sostituire la terza prova della maturità. C’è una strategia per cui questo metodo di valutazione dovrebbe diventare perno di tutto il sistema; ciò porterebbe a un monitoraggio sulle scuole di tipo invasivo. Per queste ragioni quest’anno bloccare i test Invalsi è particolarmente importante. Serve un’iniziativa per fermare la strategia che mira a far diventare la scuola un addestramento sulla base di un indicatore e i docenti degli impiegati".

Nessun commento:

Posta un commento