A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

mercoledì 24 aprile 2013

Medici e giuristi a confronto sui disturbi dell'apprendimento venerdì all'Auditorium



“Leggere per crescere. Disturbi specifici dell'apprendimento. Quali sinergie tra riabilitazione, educazione e cultura sociale del Mezzogiorno d'Italia?”. Questo il tema di un autorevole convegno in programma venerdì 26 aprile nell'Auditorium comunale di Ariano Irpino.

Ad organizzarlo i Lions Club della III Circoscrizione con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, del Distretto Sanitario di Ariano e dell'Ordine degli Avvocati sempre del Tricolle, che hanno voluto mettere a confronto medici specialisti e giuristi su una tematica di così delicata trattazione.

Intenso il programma dei lavori che avranno inizio alle ore 16,00. Previsti gli indirizzi di saluto da parte del Presidente Lions Club di Ariano, Luigi Grasso, del Sindaco, Antonio Mainiero, del Presidente della III Circoscrizione, Andrea Tartaglione, del Presidente del Tribunale di Ariano, Rodolfo Daniele, del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, Carmine Monaco. Modererà il responsabile distrettuale del tema “Leggere per crescere”, Francesco Capobianco.

Di alto spessore tecnico gli interventi dei relatori: comincerà Benito Michelizza, Foniatra docente della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Urbino con una relazione sull'evoluzione della lettura; a seguire Quinta Pirchio, logopedista del “Centro Studi Infantia”, che relazionerà sugli interventi e le strategie nella presa in carico riabilitativa; la psicologa dello stesso Centro, Concetta Pezzano, invece, relazionerà sugli approcci psico-educativi nei disturbi specifici dell'apprendimento ed in particolare sui laboratori didattico-metodologici e dinamiche familiari; la pediatra e neuropsichiatra infantile, Giovanna Amatucci, tratterà dell'individuazione degli indicatori di rischio; ed ancora il Direttore del Distretto Sanitario di Ariano, Armando Pirone si occuperà di istituzioni sanitarie locali, e più precisamente della promozione e sostegno alla riflessione e alle iniziative territoriali sul tema DSA.

Il ruolo delle istituzioni scolastiche in questa importante materia sarà esposto dal Dirigente CSA, Rosa Grano, mentre sul diritto all'istruzione alla luce della legge 170/2010 relazionerà Rosanna Pane, Professore ordinario Istituzione di Diritto Privato Università del Sannio. Concluderà i lavori il Governatore del Distretto 108-YA Italy, Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento