A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

giovedì 31 gennaio 2013

Quando è più difficile imparare


Mi è capitato sotto mano questo libro e penso possa essere utile a "qualcuno" per capire qualcosa.


È davvero più difficile imparare quando una disabilità, un disturbo, una difficoltà creano situazioni di complessità sul piano delle autonomie e/o delle abilità cognitive?
O forse è più difficile insegnare? E se fosse vero invece che sia l'apprendimento che l'insegnamento possono essere orientati e gestiti all'interno di una diversità considerata come normalità?
Il volume prova ad interrogarsi su queste domande e individua alcune chiavi di lettura che conducono ad esplorare il territorio delle difficoltà di apprendimento con la mappa della conoscenza dei problemi e delle possibili strategie educative e didattiche per affrontarli all'interno della classe e del contesto scuola.
Per arrivare a scoprire che, forse, per imparare e insegnare con facilità non occorrono alunni-modello e insegnanti-modello, ma semplicemente alunni e insegnanti così come sono; capaci di fare della quotidiana e inevitabile problematicità del processo di crescita un'occasione di maturazione, evoluzione, successo formativo.

Nessun commento:

Posta un commento