A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

lunedì 5 marzo 2012

Fissato il calendario delle prove Invalsi 2012: si parte l'8 maggio in seconda superiore

Fissato il calendario delle prove Invalsi 2012, i test in italiano e matematica che misurano gli apprendimenti degli studenti. Si partirà l'8 maggio 2012 con le prova di italiano e matematica (e il questionario studente) per i ragazzi della seconda classe delle superiori. Lo annuncia una nota della Uil Scuola.
Il 9 maggio sarà poi la volta della prova preliminare di lettura (prova scritta di pochi minuti per misurare la capacità di lettura/decodifica di un testo raggiunta dagli allievi) e di quella di italiano per gli studenti della seconda primaria. Sempre il 9 maggio si terrà anche la prova d'italiano per gli studenti della classe quinta.

Il 10 maggio toccherà agli alunni della prima media (prove di italiano, matematica e questionario studente), mentre l'11 maggio sarà la volta della prova di matematica per gli alunni delle classi seconda e quinta primaria. Rispetto allo scorso anno si è deciso di confermare (in questo segmento di istruzione) due date separate per non "caricare" di prove studenti molto giovani. I test in terza media si faranno all'interno dell'esame di stato conclusivo del primo ciclo, in calendario il 18 giugno.

Come in passato, l'Invalsi manderà propri somministratori nelle classi campione, che cureranno anche le fasi della correzione e della registrazione delle prove. Nelle classi non campioni somministrazione, correzione e registrazione dei test saranno svolte direttamente dai docenti. Le prove saranno inviate a tutte le scuole entro il 20 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento