A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

venerdì 3 giugno 2011

Viola... l'arte che colma tutte le sue paure

Per molti queste giornate sono momenti di riposo, di distensione ma per noi è il momento giusto per far riflettere su piccole grandi cose. Riporto una mail di una giovane laureanda, che per motivi di privacy, chiameremo Viola.
E' la storia, di tanti, sensazioni che pochi comprendono, riporto solo uno stralcio, ma serve e deve essere utile per far capire con quale forza di volontà, sacrificio, perseveranza devono convivere i D.S.A.

… Buongiorno sono Viola sono una artista mi occupo di pittura, e sono dislessica, ho avuto molti problemi nel mio lavoro a causa di una visione distorta dell'immagine causata dalla dislessia nella lettura…
… La mia storia è superata, ho ancora dei piccoli problemi, ma studi approfonditi nel mondo dell'arte e della psicologia, effettuando degli approfondimenti con letture di libri mi ha permesso di scoprire come sfruttare il mio problema attraverso l'uso dell'arte, ho subito rimproveri da insegnanti inesperti accusandomi di essere svogliata a scuola, da grande sono andata da un  medico neuropsicologo che mi ha analizzata dichiarando che la mia dislessia sembra molto nascosta, la mi intelligenza da bambina curiosa ha cercato dei metodi per superla senza  aiuto, anche se ogni tanto si manifesta, ho la dislessia nella lettura dell'immagine e nella scrittura, ho  dovuto studiare il doppio degli altri per arrivare all'università. Attualmente studio arti visive  pittoriche all'Accademia di Belle Arti di Napoli.
Ho addirittura imparato a riconoscere i dislessici come me...

Questa testimonianza debba essere da sprono per tanti ragazzi/e che si sentono abbandonati e ingiustamente condannati.
Mai darsi dei limiti.

Nessun commento:

Posta un commento