A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

mercoledì 22 gennaio 2014

Dislessia: la minor dimensione della materia grigia non è handicap

Pubblicato il gennaio 18th, 2014 da Grazia Musumeci


La dislessia è la difficoltà a leggere bene a causa dell’impossibilità di distinguere le forme di alcune lettere o i caratteri di alcune parole. Il dislessico è stato troppo spesso classificato come “stupido”, sia per questa difficoltà di lettura che per i risultati di alcune ricerche che avevano osservato una minor quantità di materia grigia nel cervello dei dislessici. Dunque “meno cervello” è la causa del problema?

Assolutamente no, dice uno studio americano del Georgetown University Medical Center che ha analizzato un campione di bambini dislessici mettendolo a confronto con coetanei non dislessici ma anche con bambini più piccoli, che dunque leggevano meno bene perchè stavano ancora imparando. Si è visto che in effetti i bambini dislessici avevano meno materia grigia nel cervello, a differenza dei non dislessici loro coetanei che l’avevano “normale”.

Ma i bambini piccoli, non dislessici, che stavano imparando a leggere da poco, avevano la stessa quantità di materia grigia dei dislessici. Dunque un bambino dislessico di 10 anni ha la stessa quantità di materia grigia di un bambino non dislessico di sei anni. Non è un problema di meno materia cerebrale che crea il disturbo ma al contrario, la difficoltà di lettura fa sviluppare il cervello più lentamente e dunque fa crescere la materia grigia con qualche anno di ritardo. Questo ci porta a capire che iniziando a lavorare sui bambini dislessici fin dalla primissima infanzia, forse li si può aiutare a tenere il passo con gli altri. Magari non raggiungeranno lo stesso livello di bravura, ma di sicuro NON SONO stupidi.

Nessun commento:

Posta un commento