A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

lunedì 1 ottobre 2012

Cosa significa D.S.A. ?

http://www.isversari.it/presentazione%20Alunni%20DSA.pdf


ALUNNI CON DISTURBI
SPECIFICI
DELL'APPRENDIMENTO
Presentazione a cura del prof. Visconti
gli alunni con DSA
quanti sono ?
cosa significa ?
cosa fare ?
Quanti sono gli alunni con DSA?
DSA in Italia
Incidenza statistica 4% della popolazione
(1 ogni 25 alunni)
Dichiarati 1%
Differenziale 3%
Non emersi istituti tecnici
Emersi elementari
DSA al Versari
1 alunno dichiarato allo scientifico
3 alunni riconosciuti al tecnico
di cui solo 1 dichiarato
4 alunni hanno frequentato il corso di
dattilografia organizzato dalla scuola
Cosa significa D.S.A. ?
DSA
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
DISLESSIA
DISORTOGRAFIA
DISGRAFIA
DISCALCULIA
disprassia
disnomia
adhd (disturbo da deficit di attenzione e iperattività)
DISLESSIA
pag 1
Mancanza di automatismo nel processo di
lettura
Leggere diventa un compito COGNITIVO
(o leggo o capisco)
Si misura: - lieve (4 sillabe al secondo)
- media (3)
- severa(1-1.5)
- grave (
<1)
PER POTER STUDIARE CON SUCCESSO
leggendo un testo devo poter leggere
almeno 3 sillabe al secondo
DISLESSIA
pag 2
È una caratteristica della persona
(ereditaria - familiare)
Non è una malattia è permanente
NON È UN HANDICAP non accede alla
legge 104
È una disabilità accede agli strumenti
compensativi
DISORTOGRAFIA
Associata nel 99% dei casi alla dislessia
Mancanza di automatismo nella scrittura
“scuola” o “squola”, “avevo” o “havevo”
Se iscritto al linguistico nei casi severi o
gravi va riorientato.
DISGRAFIA
Non riproduce correttamente il disegno delle
lettere o lo fa in modo estremamente lento
Quindi scrive a “zampa di gallina”
E' incapace di prendere appunti
DISCALCULIA
Difficoltà a leggere e scrivere numeri
Lentezza nell'enumerazione specie a ritroso
Lentezza nel calcolo mentale anche nei casi
semplici
Se iscritto allo scientifico nei casi severi o
gravi va riorientato.
I disturbi non riconosciuti dal MIUR
Disprassia: carenza nel controllo della
motricità fine
(allacciarsi le scarpe, usare il compasso)
Disnomia: è un disturbo nel linguaggio
(sbaglia i nomi, le concordanze, i tempi)
Adhd : incapacità di mantenere a lungo
attenzione e concentrazione abbinata alla
necessità di muoversi (associata al 25%
con gli altri casi di DSA)
Cosa fare?
Riconoscere
Legge lentamente o male
Non ricorda o non capisce quel che legge
scrivendo confonde “d” con “g” e “f” con “v”
In inglese sbaglia lo spelling e confonde le
parole omofone, ma non omografe
In matematica sbaglia le tabelline ed è
molto lento nel calcolo a mente
Se è ipercinetico al 25% è anche DSA
.................
STUDIARE LA DIAGNOSI
deve essere fatta da un Neuropsichiatra
dovrebbe essere stesa secondo il protocollo
UONPIA ovvero contenere:
misura del Q.I.
misura dell'entità dei disturbi del linguaggio (sia
ricettivo -legge e non capisce- che produttivo -
disnomia-)
misura dell'entità dei disturbi nelle varie aree:
- visuo-spaziale-prassica
- lettura-scrittura (legge male o lentamente e commette
errori ortografici)
- processazione numerica
- memoria a breve
Conclusioni (può commettere i seguenti errori quindi
deve usare i seguenti strumenti)
GARANTIRE PARI OPPORTUNITA'
ATTUARE LE MISURE COMPENSATIVE
previste dalle note del MIUR
CALIBRANDOLE DI CASO IN CASO
PERO' L'ALUNNO NON VUOLE CHE SI
SAPPIA
Dato sensibile?
Dato anonimo?
Dato personale?
SENSIBILE
PENSARE
STRATEGIE ALTENATIVE
Rallentare
proporre mappe concettuali
adottare testi contenenti riassunti o disponibili in
formato elettronico
→ adatti alla sintesi vocale
Integrare gli scritti con verifiche orali
consentire interrogazioni programmate -max 3 a
settimana
proporre gruppi di studio
MISURE COMPENSATIVE
Uso del PC per la videoscrittura, per i
dizionari elettronici, per la sintesi vocale
Uso della calcolatrice e dei formulari
DARE PIU' TEMPO
RIDURRE le prove ricalibrando i criteri di
valutazione
COSA FANNO LE UNIVERSITA'
Politecnico: nessuno sconto, ma più tempo
Statale: prove scritte differenziate
spostando all'orale ciò che si può
COSE DI BUON SENSO
Portare l'alunno alla competenza nell'uso
del PC e dei vari software a lui necessari
Tesina per la maturità in PowerPointPer l'inglese certificazione TRINITY

Nessun commento:

Posta un commento