A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

sabato 7 aprile 2012

"Open day" in ateneo: le facoltà si presentano

 

Giovedì 19 e venerdì 20 aprile, dalle 9.30 alle 16.30, le facoltà dell’ateneo apriranno le porte alle future matricole. I visitatori saranno accolti da docenti e studenti già iscritti all’ateneo direttamente all’interno delle strutture in cui trascorreranno la loro futura vita universitaria.
«Studiare a Parma. Le facoltà in open day», questo il titolo dell’iniziativa, rappresenta un’opportunità di orientamento e informazione rivolta principalmente agli iscritti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, ma anche ai laureati triennali intenzionati a proseguire gli studi iscrivendosi ai corsi di laurea magistrale.

Le facoltà si presentanoVerranno realizzate le consuete presentazioni delle facoltà da parte di docenti; a orari fissi si terranno lezioni ad hoc per gli studenti in visita e si effettueranno visite guidate alle diverse strutture e, dove possibile, ai laboratori di ricerca e alle biblioteche.Tavola rotonda a economiaGiovedì 19 aprile, alle 10, nella sede di via Kennedy, la facoltà di Economia organizza, oltre alle visite alle strutture, una tavola rotonda che vuole fornire risposte concrete alle future matricole e mostrare il vero volto della vita universitaria. Alla tavola rotonda, coordinata da Patrizia Ginepri, giornalista della Gazzetta di Parma, interverranno Gianpiero Lugli, preside di Economia, e giovani laureati testimoni diretti del mondo del lavoro, membri dell’Associazione laureati in Economia di Parma Alecup.
Gli studenti disabili
Gli studenti con disabilità e con Dsa e i loro genitori e tutor potranno incontrare Emilia Caronna, delegata del rettore alle Iniziative per studenti disabili e fasce deboli, e i suoi collaboratori nella sede del servizio «Le Eliche» (in vicolo dei Mulini 5) lunedì 16 e martedì 17 aprile, dalle 9.30 alle 18, per avere informazioni su quanto l'Università di Parma offre a studenti e studentesse con invalidità di qualsiasi percentuale, con Dsa e/o appartenenti alle fasce deboli.
Bus navetta gratuitoGiovedì 19 e venerdì 20 aprile l’Università mette a disposizione un bus-navetta gratuito, di collegamento tra le diverse facoltà, in partenza dalla stazione ferroviaria (davanti alla biglietteria Tep) tutte le ore dalle 9 alle 17. L’ultima corsa arriva in stazione alle ore 18.
Convenzioni con self-service
Grazie a un accordo con Camst e Felsinea ristorazione, agli studenti visitatori sarà rilasciato nei punti di accoglienza un buono che consentirà di usufruire di prezzi agevolati in self-service e paninoteche.
Il programma completo della manifestazione è visibile e costantemente aggiornato sul sito web dell’Università di Parma all'indirizzo
www.unipr.it/openday.

Nessun commento:

Posta un commento