A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

martedì 24 aprile 2012

Novità esame terza media 2012

L’esame di terza media è un appuntamento molto sentito tra i ragazzi e anche quest’anno sono molti gli interessati alle novità e ai possibili cambiamenti che riguardano questo esame.
Quest’anno saranno 578 mila gli studenti ad affrontare l’esame di terza media (554 mila della scuola statale – 24 mila della scuola paritaria).
Nonostante le voci che ipotizzavano un cambiamento già ad inizio anno riguardo l’esame di terza media, tutto è rimasto come prima.
Lo scorso anno le prove erano lingua italiana, lingua inglese, matematica e il test Invalsi.
Chi studia una seconda lingua straniera dovrà sostenere come per lo scorso anno anche una prova scritta di francese, spagnolo o tedesco che avrà una durata massima di tre ore.
La prova scritta della seconda lingua straniera farà media nel giudizio finale al pari della prima lingua, infatti il Ministero attraverso una sua circolare ha comunicato che “ravvede l’opportunità che il collegio dei docenti preveda anche per la seconda lingua straniera un’autonoma valutazione all’interno dell’esame al fine di garantire, come nelle intenzioni originarie del legislatore, pari dignità ai due insegnamenti”.
La prova Invalsi nazionale per l’esame di terza media si svolgerà il 18 giugno.
Probabilmente in futuro, comunque non quest’anno, le prove di inglese e matematica potrebbero essere inglobate nelle prove Invalsi.
Queste voci infatti erano state riportate da Corrado Zunino che scrive su Repubblica:
“In particolare i tecnici (segnatamente Max Bruschi, consigliere del ministro) stanno lavorando alla soppressione dello scritto di matematica, che sarebbe riassorbito da test Invalsi più ricchi e articolati. Si sta valutando se sia il caso di allargare i test anche alla prova d´inglese, cancellando l´inglese scritto e mantenendo come unica prova scritta l´italiano (con titoli scelti dalle commissioni interne delle singole scuole).
In una prossima circolare, ma potrebbe anche essere un documento definitivo, si dovrebbe lasciare maggiore libertà alle singole scuole e alla loro vocazione per la costruzione degli orali e degli scritti ridotti. I test Invalsi, ovviamente, restano uguali per tutti sul territorio”.

1 commento:

  1. ciao a tutti! seguo un ragazzo con dsa che deve avere l'esame di 3 media tra pochi giorni. Volevo sapere se siete a conoscenza di possibili esenzioni dal test invalsi che deve sostene il 18 giugno. grazie Marco

    RispondiElimina