In appena un minuto a bambino, SPILLO valuta la velocità e gli eventuali errori commessi consentendo all’insegnante di pianificare, se necessario, un programma didattico personalizzato di potenziamento delle capacità di decodifica della lettura.
Al bambino viene consegnato un cartoncino con un testo da leggere ad alta voce fino a quando l’insegnante darà un segnale di stop.
Durante la prova, l’insegnante sul computer evidenzia gli errori di lettura commessi dal bambino e, allo scadere del minuto, oltre a contare le parole lette, il programma calcola all'istante anche il numero di errori e di autocorrezioni.
Durante la prova, l’insegnante sul computer evidenzia gli errori di lettura commessi dal bambino e, allo scadere del minuto, oltre a contare le parole lette, il programma calcola all'istante anche il numero di errori e di autocorrezioni.
I risultati della prova di lettura sono indicati secondo 4 valutazioni ben distinte:
1) criterio di lettura pienamente raggiunto
2) livello di lettura sufficiente
3) richiesta di attenzione
3) richiesta di intervento immediato
2) livello di lettura sufficiente
3) richiesta di attenzione
3) richiesta di intervento immediato
Se SPILLO segnala una richiesta di attenzione, può essere utile che l’insegnante, dopo aver fatto trascorrere almeno un mese, verifichi nuovamente il livello di abilità.
L’affidabilità scientifica di SPILLO
SPILLO è il risultato del lavoro scientifico del prof. Giacomo Stella e della sua équippe. L'affidabilità è inoltre garantita dalla forte correlazione con le prove di lettura di parole e di non parole della batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva – D.D.E. (Sartori, Job e Tressoldi 1995, 2007) che, in fase di sperimentazione, sono state somministrate a tutto il campione.
Nessun commento:
Posta un commento