http://www.isversari.it/presentazione%20Alunni%20DSA.pdf
ALUNNI CON DISTURBI
SPECIFICI
DELL'APPRENDIMENTO
Presentazione a cura del prof. Visconti
gli alunni con DSA
quanti sono ?
cosa significa ?
Quanti sono gli alunni con DSA?
DSA in Italia
➲
Incidenza statistica 4% della popolazione
(1 ogni 25 alunni)
➲
Dichiarati 1%
➲
Differenziale 3%
➲
Non emersi → istituti tecnici
➲
Emersi →elementari
DSA al Versari
➲
1 alunno dichiarato allo scientifico
➲
3 alunni riconosciuti al tecnico
➲
di cui solo 1 dichiarato
➲
4 alunni hanno frequentato il corso di
dattilografia organizzato dalla scuola
Cosa significa D.S.A. ?
DSA
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
➲
DISLESSIA
➲
DISORTOGRAFIA
➲
DISGRAFIA
➲
DISCALCULIA
➲
disprassia
➲
disnomia
➲
adhd (disturbo da deficit di attenzione e iperattività)
DISLESSIA
pag 1
➲
Mancanza di automatismo nel processo di
lettura
➲
Leggere diventa un compito COGNITIVO
(o leggo o capisco)
➲
Si misura: - lieve (4 sillabe al secondo)
- media (3)
- severa(1-1.5)
- grave (
<1)
➲
PER POTER STUDIARE CON SUCCESSO
leggendo un testo devo poter leggere
almeno 3 sillabe al secondo
DISLESSIA
pag 2
➲
È una caratteristica della persona
(ereditaria - familiare)
➲
Non è una malattia → è permanente
➲
NON È UN HANDICAP → non accede alla
legge 104
➲
È una disabilità → accede agli strumenti
compensativi
DISORTOGRAFIA
➲
Associata nel 99% dei casi alla dislessia
➲
Mancanza di automatismo nella scrittura
“scuola” o “squola”, “avevo” o “havevo”
➲
Se iscritto al linguistico nei casi severi o
gravi va riorientato.
DISGRAFIA
➲
Non riproduce correttamente il disegno delle
lettere o lo fa in modo estremamente lento
➲
Quindi scrive a “zampa di gallina”
➲
E' incapace di prendere appunti
DISCALCULIA
➲
Difficoltà a leggere e scrivere numeri
➲
Lentezza nell'enumerazione specie a ritroso
➲
Lentezza nel calcolo mentale anche nei casi
semplici
➲
Se iscritto allo scientifico nei casi severi o
gravi va riorientato.
I disturbi non riconosciuti dal MIUR
➲
Disprassia: carenza nel controllo della
motricità fine
(allacciarsi le scarpe, usare il compasso)
➲
Disnomia: è un disturbo nel linguaggio
(sbaglia i nomi, le concordanze, i tempi)
➲
Adhd : incapacità di mantenere a lungo
attenzione e concentrazione abbinata alla
necessità di muoversi (associata al 25%
con gli altri casi di DSA)
Cosa fare?
Riconoscere
➲
Legge lentamente o male
➲
Non ricorda o non capisce quel che legge
➲
scrivendo confonde “d” con “g” e “f” con “v”
➲
In inglese sbaglia lo spelling e confonde le
parole omofone, ma non omografe
➲
In matematica sbaglia le tabelline ed è
molto lento nel calcolo a mente
➲
Se è ipercinetico al 25% è anche DSA
➲
.................
STUDIARE LA DIAGNOSI
➲
deve essere fatta da un Neuropsichiatra
➲
dovrebbe essere stesa secondo il protocollo
UONPIA ovvero contenere:
➲
misura del Q.I.
➲
misura dell'entità dei disturbi del linguaggio (sia
ricettivo -legge e non capisce- che produttivo -
disnomia-)
➲
misura dell'entità dei disturbi nelle varie aree:
- visuo-spaziale-prassica
- lettura-scrittura (legge male o lentamente e commette
errori ortografici)
- processazione numerica
- memoria a breve
➲
Conclusioni (può commettere i seguenti errori quindi
deve usare i seguenti strumenti)
GARANTIRE PARI OPPORTUNITA'
➲
ATTUARE LE MISURE COMPENSATIVE
previste dalle note del MIUR
CALIBRANDOLE DI CASO IN CASO
➲
PERO' L'ALUNNO NON VUOLE CHE SI
SAPPIA
Dato sensibile?
Dato anonimo?
Dato personale?
SENSIBILE
PENSARE
STRATEGIE ALTENATIVE
➲
Rallentare
➲
proporre mappe concettuali
➲
adottare testi contenenti riassunti o disponibili in
formato elettronico
→ adatti alla sintesi vocale
➲
Integrare gli scritti con verifiche orali
➲
consentire interrogazioni programmate -max 3 a
settimana
➲
proporre gruppi di studio
MISURE COMPENSATIVE
➲
Uso del PC per la videoscrittura, per i
dizionari elettronici, per la sintesi vocale
➲
Uso della calcolatrice e dei formulari
➲
DARE PIU' TEMPO
➲
RIDURRE le prove ricalibrando i criteri di
valutazione
COSA FANNO LE UNIVERSITA'
➲
Politecnico: nessuno sconto, ma più tempo
➲
Statale: prove scritte differenziate
spostando all'orale ciò che si può
COSE DI BUON SENSO
➲
Portare l'alunno alla competenza nell'uso
del PC e dei vari software a lui necessari
➲
Tesina per la maturità in PowerPoint➲ Per l'inglese → certificazione TRINITY
Nessun commento:
Posta un commento